Consorzio Tutela Patata di Bologna D.O.P.

Consorzio Tutela Patata di Bologna D.O.P.

La Patata di Bologna D.O.P. – prima patata italiana insignita della Denominazione d’Origine Protetta – germoglia e cresce nelle campagne del bolognese: è così che nasce un prodotto unico, ricco di storia, di tradizioni e con una bontà eccezionale.
Il Consorzio di Tutela Patata di Bologna D.O.P. si impegna a garantire la qualità di questa preziosa varietà – la Primura.
Grazie alla sua natura, alla passione dei produttori che da generazioni si tramandano saperi e tecniche colturali, ma anche alle peculiarità del territorio in cui viene coltivata, nasce una patata che ha la sua tipicità nello stretto legame con i fertili suoli bolognesi.
Da sempre la Patata di Bologna D.O.P. è una preziosa alleata anche in cucina, rappresentante del gusto e protagonista di tanti piatti della tradizione; da qui nasce la partecipazione al progetto S.F.I.D.E. che, attraverso il coinvolgimento degli Istituti Alberghieri della regione Emilia-Romagna, apre il dialogo e il confronto tra le eccellenze gastronomiche e i futuri protagonisti della ristorazione.

www.patatadibologna.it

Tags: I Protagonisti di SFIDE

Back to Top